Circuito del Mugello

Autodromo Internazionale del Mugello - Ricettività nel Mugello - Alloggi

Mugello

Circuito del Mugello

     

Il circuito del Mugello è uno dei più conosciuti in Itala. È stato il primo in Italia ad organizzare gare con moto. Dopo WW I, diventò la km 66 verso Scarperia attraverso i monti, verso i monti direzione Firenzuola e poi giù dal Passo della Futa e ancora attraverso le montagne verso San Piero e Scarperia ancora. Alcuni dei leggendari piloti di questa gara furono i famosissimi Campari, Brilli Peri, Enzo Ferrari (che vinse nel 1921 con la Alfa Romeo 4500) Ascari, Borzacchini ed Emilio Materassi.

mugello circuit mugello circuit ca race

La gara del Mugello, percorreva 5245 km tra boschi, campi aperti con 15 tornanti e strade diritte (le curve e le strade diritte erano più o meno equiparate) la visuale era eccellente si vedeva benissimo tutto il tragitto dall'alto. Il Gran Premio di motoè un evento annuale qui al Mugello (Moto GP e classi più piccole). Il circuito è utilizzato anche dalla Ferrari per effettuare i loro tests. È un circuito strategico, ci sono salite e discese che lo rendono particolare ed adatto a tutti i tipi di tests tecnici soprattutto per l'aerodinamicità e ingegneria.

Il circuito del Mugello è a 37 km da Firenze. Il più vicino aeroporto è quello di Firenze Amerigo Vespucci a 35km dal circuito. Il Mugello è localizzato tra Bologna e Firenze, uscendo dall' autostrada A1 a Barberino del Mugello. Se si viene da Bologna si può arrivare a Pian del Voglio, proseguire verso Bruscoli, Passo della Futa, Panna, Galliano e Scarperia. Da Firenze, si pò prendere la strada 302 "Faentina" si passa per Fiesole, Polcanto, Borgo san Lorenzo, e Scarperia.

mugello circuit formula uno

Mugello Tuscany © ammonet IntoTech 2007 - 2016